Locandina The Seven Piacenza per la riduzione degli infortuni nel rugbyAmici di Cosimo esce dalla Liguria e grazie ai suoi nuovi soci piacentini Davide Baracchi e Giovanni Franchi ha organizzato nel weekend del 17 e 18 giugno 2011 la prima edizione di The Seven, torneo di rugby a sette nella splendida cornice dell'Arena Daturi di Piacenza, meravigliosamente situata nel centro storico della città emiliana.

La manifestazione, organizzata all'indomani della terza edizione di "Una meta per Cosimo" in collaborazione con il Comune di Piacenza ed inserita nel panorama dei venerdi piacentini, per due interi giorni ha trasformato il parco cittadino in una festa del rugby, con stand gastronomici, degustazioni e musica dal vivo.

Il torneo di rugby a sette ha visto imporsi il Benevento Rugby, grazie ad una migliore organizzazione di squadra che è emersa fin dai primi momenti di gioco ed alle abilità dei singoli coronate dal successo personale del numero 7 Luca Altieri che si è aggiudicato il trofeo per il miglior giocatore messo in Palio dall'Assessorato allo Sport del Comune di Piacenza. Il successo sportivo della manifestazione, come evidenziato dall'articolo apparso sul quotidiano piacentino Libertà ci induce a pensare che l'appuntamento possa diventare un punto fisso nel panorama rugbistico piacentino e nazionale, aiutando la diffusione della versione olimpica del gioco del rugby.

Obiettivo della manifestazione รจ stato ancora una volta la raccolta di fondi per le attività statutarie di Amici di Cosimo con particolare attenzione alla possibilità di diffondere in Italia un sistema SicuRugby, volto alla prevenzione degli infortuni nel rugby.

Una carrellata di immagini scattate da Paola Ruggieri sono raggiungibili cliccando qui.

Nel ringraziare tutti i partecipanti alla prima edizione di The Seven, invitiamo fin da oggi tutti coloro che dovessero essere interessati a partecipare in qualunque forma all'edizione 2012 a contattarci all'indirizzo e-mail info[at]theseven.it.