Sabato 13 giugno 2009 è un giorno storico per il Football americano in provincia, i Red Jackets Sarzana per la prima volta nella loro storia disputano una semifinale di campionato italiano contro i Frogs Legnano per guadagnarsi l'accesso al XXIX° Superbowl Italiano.
La cornice è il campo sportivo Ferdeghini di La Spezia, territorio di casa anche per lo Spezia Rugby Club. Tutto questo a 10 anni esatti dalla scomparsa di Dante Canini, mio primo amico e compagno di squadra e di battaglie di molti che ancora militano nei Red Jackets. Se uniamo a questo i contatti incrociati tra le due squadre ed il fatto che nonostante le battute "di campanile" per la superiorità degli uni sugli altri giochiamo tutti con una palla finalmente di forma giusta, è stato facile trovare comunione di intenti. La dirigenza della squadra di Sarzana ha deciso di ricordare Dante invitando la nostra associazione alla partita e devolvendoci l'intero incasso della serata, offerte d'ingresso e proventi del merchandising compresi.
E' stata una serata incredibile, con i Red Jackets trionfatori per 42 a 28 ed i genitori di Dante a premiare, a fine partita, il n°20 dei Red Jackets, vincitore del "Premio Combattività Dante Canini". Grazie a questa iniziativa la nostra associazione ha incassato 2310 euro ed ancora una volta ringraziamo tutti coloro che erano al campo, che hanno bevuto una birra, mangiato un panino, comprato una maglia e anche tutti quelli che, pur non contribuendo economicamente, hanno aiutato a rendere la cornice del Ferdeghini all'altezza di un match così importante.
Grazie.
Un grazie particolare, speciale e di cuore a tutti i Red Jackets Sarzana, a Giorgio e Betta e naturalmente a Dantino che, ne sono certo, ha controllato che tutto andasse per il meglio! Per visualizzare le prime foto della serata, cliccate sulla locandina qui sotto!


Locandina gli amici di dante per Cosimo