L'associazione "Amici di Cosimo", che si presenta con l'ormai famoso cuore realizzato per noi da Paolo "Peve" Peveri e della quale potete trovare qui lo statuto, l'atto costitutivo e l'attribuzione della partiva IVA, nasce il 7 aprile 2009 dalla voglia di inseguire un sogno.

Cosimo e la sua famiglia sono stati colpiti da troppe sventure perché noi, suoi compagni di squadra, non ci impegnassimo a dare a Cosimo un futuro nuovo, un futuro migliore, un futuro dove la vittima di un infortunio possa diventare punto di riferimento per altre persone non limitandosi a ricevere, ma utilizzando il ricevuto per dare.

Avevamo voglia di costruire per il Ciccio, muratore costretto su una sedia a rotelle, una struttura della quale innamorarsi, nella quale partecipare attivamente e che potesse diventare da associazione PER Cosimo, associazione che ATTRAVERSO Cosimo fosse di sostegno ad altri.

La prima attività dell'associazione è stata una semplice raccolta fondi, perché i pensieri di tutta la famiglia Alessandro potessero essere rivolti esclusivamente al recupero del Ciccio, che sfortunatamente era l'unica fonte di reddito della famiglia. Grazie all'enorme cuore che ognuno di voi ha dimostrato, siamo riusciti ad ottenere risultati davvero insperati ed abbiamo dunque cominciato a concentrarci su quel futuro che stavamo sognando.

La totale disponibilità che abbiamo trovato nelle istituzioni ci ha permesso di organizzare da subito eventi di una certa portata, situazione che autoalimentandosi ha fatto dell'associazione una realtà passo dopo passo più solida, più credibile e più invitante per il Ciccio!

E' stato infatti con immenso piacere che abbiamo accettato la candidatura di Cosimo a nuovo presidente dell'associazione non appena rientrato a casa dall'ospedale!

La fortuna e la vostra generosità hanno fatto sì che già dalla edizione 2010 di "Una meta per Cosimo" potessimo svolgere attività di sostegno anche per altre persone (leggete il resoconto della giornata nella sezione ad essa dedicata cliccando anche qui) facendo ancora qualche passo avanti verso il sogno che ci eravamo prefissati all'indomani dell'infortunio del Ciccio.

Ad oggi la nostra attenzione è focalizzata quasi totalmente sulla diffusione di un programma di sicurezza nel rugby del quale potete leggere tutti i dettagli nell'apposita sezione oppure cliccando qui.

Altri progetti sono in corso di elaborazione ed ogni aiuto, suggerimento e sostegno è come sempre più che ben accetto!