Sabato 9 giugno 2012 si è svolta la quarta edizione di "Una Meta per Cosimo" con un triangolare di rugby a XV che ha visto confrontarsi CUS Genova Rugby, Pro Recco Rugby e ASD Amici di Cosimo Rugby Club, una squadra ad inviti composta dai seguenti giocatori di Eccellenza, serie A e serie B:

Locandina una meta per Cosimo 2012- UDINE RUGBY (Coppetti, Folla, Bombonati, Petrusic)
- UNION TIRRENO (Passante, Mannucci, Cattinelli, Piacentini)
- CUS FERRARA ( Pasa, Ippolito, Toso, Altavilla, Bonetti, Scapoli)
- CUS PERUGIA (Corbucci)
- PALERMO RUGBY (Di Biase)
- MODENA RUGBY (Lanzoni)
- PAESE RUGBY (Lunanova)
- LYONS PIACENZA (Laudicina)
- PRO RECCO RUGBY (Gatti)
- CUS GENOVA (Bernadini, Bogliolo)
- RUGBY CALVISANO (Castello)

Il torneo si è concluso con un ex-aequo tra la fortissima Pro Recco e l'ASD Amici di Cosimo splendidamente messa in campo da Alessandro Bottino (Tecnico Regionale Liguria F.I.R.) e Stefano Giop (Tecnico Tarvisium Rugby).

Ecco lo spot che è stato girato per pubblicizzare l'incontro ed il video promozionale nel quale Tullio Solenghi, Caterina Guzzanti, Daniele De Rossi e Francesco Totti hanno voluto testimoniare il loro sostegno all'iniziativa.

Cornice ormai classica è stata quella del centro sportivo "A. Montagna" della Marina Militare a La Spezia ed alcune immagini degli incontri con le interviste a Cosimo e a Matteo sono disponibili online sul sito Internet del Secolo XIX e sono raggiungibili cliccando qui.

Lo scopo benefico in favore delle vittime delle alluvioni in Liguria dell'ottobre 2011, come descritto dal sottotitolo della manifestazione che è lo stesso motto utilizzato dai giocatori del CUS Genova scendendo nelle strade martoriate dal disastroso evento, è stato raggiunto grazie alla partecipazione di moltissime persone sia all'evento sportivo, sia alla Festa del Rugbista organizzata negli stessi giorni nell'area verde di Falconara, messa a disposizione dal Comune di Lerici.

Per un riscontro sulla consegna degli incassi clicca qui.

Amici di Cosimo ringrazia calorosamente tutti coloro che hanno voluto partecipare.