Locandina una meta per CosimoNell'immediatezza dell'infortunio di Cosimo la Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco di Rugby si è offerta per contribuire con la propria presenza alla campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che stavamo cercando di mettere in piedi e grazie alla preesistente amicizia con i colleghi francesi dell'Isère, è stato possibile organizzare un incontro amichevole di rugby a La Spezia, allo stadio "A.Montagna" il 6 giugno 2009. Quell'incontro è stata la prima edizione di "Una meta per Cosimo", evento che ancora continua e che ci auguriamo resista ancora per molti anni.

Il problema più grosso che abbiamo dovuto affrontare nell'organizzazione dell'evento è stato il fatto che abbiamo cercato di farlo a costo zero. Ci sembrava un controsenso spendere dei soldi per organizzare un evento che aveva come obiettivo la raccolta di soldi! E' stato soltanto grazie all'aiuto incondizionato di TUTTI che siamo riusciti nell'intento: grazie alla Marina Militare abbiamo avuto alloggi e campo sportivo, grazie al Ristorante La Casina Rossa la possibilità di occupare il Parco del Colombaio e grazie al Comune della Spezia che ci ha preso per mano illustrandoci i percorsi corretti il disbrigo di tutte le pratiche è stato meno gravoso del previsto.

Il vero supporto però è stato dato dai singoli cittadini, dalle associazioni di categoria, dai commercianti, tutti hanno offerto qualcosa, chi cibo, chi bevande, chi pane ed è stato grazie alla loro disponibilità ed al loro amore per Cosimo hanno fatto in modo che l'organizzazione di questo grande evento sia davvero stata A COSTO ZERO. Grazie.

E' stata una giornata fantastica, ricca di sorprese, emozioni, commozione, divertimento e buon rugby. L'arrivo di Cosimo al campo, a sorpresa, all'insaputa di tutti, è stato il campanello che ha svegliato tutti ed ha fatto capire ai presenti che sarebbe stata una giornata speciale! Nel video qui sotto, gentilmente ripreso e messo a disposizione dalla redazione di Cronaca4 il commovente momento dell'ingresso in campo delle squadre.

L'aiuto del buon Dio ha fatto sì che una giornata meterologicamente pessima in tutte le località intorno a Spezia si rivelasse invece ottima per chi aveva deciso di passarla al Montagna! Niente afa, niente pioggia, tanta gente, voglia di stare insieme, di aiutare e di aiutarsi, birra, panini e terzo tempo...insomma....uno spettacolo!

Cliccate qui per le foto dell'evento e qui per le foto dei momenti extrasportivi!

Visitate il sito della Provincia della Spezia per il resoconto della conferenza stampa di presentazione dell'evento ed il sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per un commento tecnico della gara e per la totalità dei video della giornata.