L'amicizia che lega il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alla nostra associazione, venutasi a creare in occasione della prima edizione di "Una meta per Cosimo", si è consolidata negli anni e così come loro stanno sostenendo il nostro lavoro sulla sicurezza nel rugby per la prevenzione degli infortuni, noi abbiamo cercato di sostenere loro partecipando attivamente al progetto di un 6 Nazioni che, sulla falsariga della più storica competizione rugbistica raccogliesse le rappresentative nazionali di rugby per Vigili del Fuoco.

E' stato tra il 16 ed il 19 di giugno 2010 che sul prestigioso terreno di gioco del Rugby Calvisano, è stato possibile organizzare la prima edizione di questa competizione che ha visto trionfare i nostri colori. Problemi di carattere economico hanno purtroppo costretto le Isole Britanniche ad essere rappresentate dalla selezione dei British and Irish Lions e non dalle singole rappresentative nazionali, riducendo così la competizione ad un 3 Nazioni. Poco è stato perso da un punto di vista tecnico essendo i Lions la selezione dei migliori giocatori a disposizione, la vittoria italiana è dunque un grandissimo successo che ci si augura di bissare in una versione completa nel 2011; la prossima edizione verrà infatti disputata nello storico Arms Park di Cardiff ed allora saranno tutte le 6 Nazioni a partecipare!

In attesa del bis, godetevi le immagini di questa edizione cliccando sulla locandina qui sotto oppure andate a vedere le immagini tratte dal servizio di RaiSport nella pagina della rassegna tv cliccando qui.

Locandina 3 Nazioni 2010. I Vigili del Fuoco per la diffusione della sicurezza nel rugby.