Per il sesto anno consecutivo gli amici di Giancarlo Volpato, rugbista vittima di un infortunio analogo a quello di Cosimo e fondatore dell'associazione La Colonna, hanno organizzato "Io nuoto per Gianca", nuotata non competitiva di solidarietà che ha come obiettivo l'aiutare persone vittime di traumi da gioco alla colonna vertebrale del mondo rugbistico italiano e sportivo in generale.

John Kirwan e La Colonna aiutano Amici di Cosimo nella diffusione della sicurezza nel rugby

E' stata la splendida cornice del Tigullio ad ospitare l'edizione 2011 di "Io nuoto per Gianca" sulla distanza olimpica dei 10 km da Portofino fino a Camogli passando attraverso le acquee dell'Area Marina Protetta. Diecimila metri percorsi da campioni di nuoto, ex rugbisti, testimonial eccezionali o "normali" sostenitori dell'iniziativa.

A partire dallo scorso anno contribuisce in maniera sostanziale all'organizzazione di questo evento l'associazione JK14 ONLUS, creata da John Kirwan, campione del mondo di rugby 1987 con gli All Blacks, giĆ  allenatore della nostra nazionale di rugby e attuale coach della nazionale Giapponese. E' stato infatti lo stesso John a fare da "uomo immagine" dell'evento nuotando, intrattenendo e invitando al "terzo tempo" di stampo rugbistico che ha fatto seguito alla manifestazione sportiva i giocatori giapponesi da lui allenati.

E' stato poi lo stesso John ad "intervistare" Matteo riguardo le attività che Amici di Cosimo sta svolgendo per introdurre la sicurezza nel rugby italiano: qui sotto potete guardare, grazie alla disponibilità di Sky Sport, il video dell'intervista.

In acqua oltre a John Kirwan anche alcuni giovani campioni del nuoto italiano di fondo come Luca Baldini, Edoardo Stocchino e Matteo Viani come da non dimenticare è la presenza di Salvatore Cimmino, che persa la gamba destra da bambino, sta oggi portando a termine un "giro del mondo" a nuoto.

L'edizione 2011 ha inoltre avuto per noi una particolare valenza perché l'obiettivo raggiunto quest'anno è stato l'acquisto di un'automobile completamente attrezzata per le necessità di Cosimo!!! Cliccando qui potrete leggere il comunicato stampa dell'evento nel quale gli organizzatori dichiarano il loro obiettivo.

Ringraziamo calorosamente tutti i partecipanti alla giornata per quanto hanno voluto fare per noi e per Cosimo, contribuendo in maniera sostanziale al nostro obiettivo di diffusione della sicurezza nel rugby e ci auguriamo che l'edizione 2011 di "Io nuoto per Gianca" possa essere l'inizio di una fruttuosa collaborazione in futuro.